Home » Psico Blog » Patologie » Disturbi della Personalità

Disturbi della Personalità

I tratti di personalità sono modalità stabili che l’individuo adotta nel rapportarsi col mondo e per attribuirgli un significato. Un disturbo di personalità è un modello di esperienza interiore che non risponde alle aspettative dell’ambiente sociale dell’individuo. Questi quadri sono stabili e di lunga durata e si consolidano nel corso dell’adolescenza o al più tardi nella giovane età adulta.

Disturbi della Personalità.

Il Disturbo Paranoide di Personalità è contraddistinto da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole.
.
Il Disturbo Schizoide di Personalitàè contraddistinto da un distacco dalle relazioni sociali e da una gamma ristretta di espressività emotiva.
.
Il Disturbo Schizotipico di Personalità è contraddistinto da disagio acuto nelle relazioni strette, distorsioni cognitive o percettive, ed eccentricità nel comportamento.
.
Il Disturbo Antisociale di Personalità è contraddistinto da inosservanza e violazione dei diritti degli altri.
.
Il Disturbo Borderline di Personalità è contraddistinto da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e da marcata impulsività.
.
Il Disturbo Istrionico di Personalità è contraddistinto da emotività eccessiva e da ricerca di attenzione.
.
Il Disturbo Narcisistico di Personalità è contraddistinto da grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia.
.
Il Disturbo Evitante di Personalità è contraddistinto da inibizione, sentimenti di inadeguatezza, e ipersensibilità ai giudizi negativi.
.
Il Disturbo Dipendente di Personalità è contraddistinto da comportamento sottomesso e adesivo legato ad un eccessivo bisogno di essere accuditi.
.
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità è contraddistinto da preoccupazione per l’ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo.
.
 Il Disturbo Depressivo di Personalità è contraddistinto da convinzioni e comportamenti depressivi è insorge verso la prima età adulta. Le convinzioni e comportamenti depressivi comportano sentimenti pervasivi di abbattimento, malinconia, mancanza di allegria, di gioia, di felicità.
.
Il Disturbo Passivo-Aggressivo di Personalità è contraddistinto da attitudini oppositive e di resistenza passiva a richieste di prestazioni ragionevoli nelle situazioni sociali e lavorative, si instaura nella prima età adulta e si manifesta in diversi contesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news