Home » Psico Blog » Libri

La Coscienza di sè, copertina del testo scritto da Nardi e Pubblicato da Franco Angeli.Finalmente in libreria “La coscienza di sè, Origine del significato personale”, del noto Psichiatra e Docente dell’Università di Ancona Bernardo Nardi.
Il nuovo lavoro segue “CostruirSi”, molto apprezzato nelle scuole di Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Costruttivista per la ricca e coraggiosa analisi delle Organizzazioni di significato personale anche in rapporto ai criteri diagnostici del DSM-IV TR, e prosegue ed arricchisce il precedente in termini scientifici, teorici ed esemplificativi, grazie alla descrizione di numerosi casi clinici.

Continua a leggere

gestire-la-crisi Può essere definito come un manuale di “pronto intervento” psicologico che descrive in maniera semplice concreta e diretta le tecniche per gestire efficacemente la crisi e la comunicazione in situazioni di emergenza (come incidenti, traumi, aggressioni, calamità naturali o causate dall’uomo, conflitti, scontri a fuoco, e di stress mentale acuto) rivolto a soccorritori, militari o forze dell’ordine, personale medico e paramedico, volontari della protezione civile che devono riconoscere, affrontare e risolvere i sintomi dello stress mentale o psicofisico (ad esempio ansia, panico, agitazione psicomotoria, crisi claustrofobica), gli stati alterati per abuso di sostanze o anche le pulsioni aggressive e autolesionistiche dei soggetti protagonisti o vittime dell’emergenza. Questo libro può essere utile anche a chi incontra persone che presentano situazioni critiche di disagio mentale ed emotivo, quali ad esempio gli operatori ed i volontari che operano in strutture di recupero di tossicodipendenti, case protette o associazioni caritatevoli, o più banalmente nella vita quotidiana di ciascuno.

Continua a leggere

La manipolazione affettiva


di Isabelle Nazare-Aga, Castelvecchi, pagine 232

€ 17,50

La violenza psicologica che un partner, un coniuge, un genitore può esercitare sulla nostra vita può essere ancora più distruttiva di quella fisica perché più subdola e spesso invisibile agli estranei.

Continua a leggere

armi della persuasioneCialdini spiega come e perché, a causa della persuasione, si finisce col dire di si.

 Il comportamento automatico e stereotipato predomina in molte azioni umane perché in tanti casi è la condotta più efficiente, in altri è praticamente indispensabile. La società progredisce estendendo il numero di operazioni che possiamo eseguire senza pensarci: esistono schemi automatici di comportamento che ci rendono terribilmente vulnerabili di fronte a chiunque ne conosca il funzionamento.

Continua a leggere

LA MENTE NON LOCALIZZATA: la visione olistica e il paradigma mente-corpo in psicologia e medicina

mente-non-localizzata

UPSEL Domeneghini Editore

In questo libro Gioacchino Pagliaro 1 ed Elisa Martino 2 parlano del paradigma mente-corpo accanto alla visione olistica e dei cambiamenti radicali che essi stanno portando all’interno di discipline quali la psicologia e la medicina.

 

Continua a leggere

di Maffei Cesare

Contenuto:
Il volume affronta l’argomento della personalità borderline comparando e integrando tre prospettive diagnostiche che per lo più vengono considerate indipendenti o contrapposte. La prima è strutturale, e si fonda sulla tradizione psicoanalitica da cui il concetto stesso di borderline è originato; la seconda è categoriale e deriva dall’approccio descrittivo del DSM; la terza è dimensionale e trova le sue radici nella psicologia della personalità.

Continua a leggere

umberto galimberti - l'ospite inquietante

INCIPIT

“ Un libro sui giovani: perché i giovani, anche se non sempre ne sono consci, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui. “

Continua a leggere

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news