Servizi

Richiedendo una consulenza dallo Psicologo potrai:

  • – presentare le tue problematiche e ricevere ascolto
  • – mettere a punto la migliore strategia risolutiva
  • – chiedere informazioni e cominciare a trovare risposte
  • – capire come lavora uno psicologo e la sua professionalità
  • – trovare un punto di riferimento che ti aiuterà anche nel futuro

I servizi proposti sono:

  • – assessment psicodiagnostico completo
  • – colloqui psicologici ad orientamento cognitivo-comportamentale e costruttivista
  • – sedute con EMDR per affrontare con efficacia i traumi e lo stress
  • – sedute di training autogeno

Prenota un colloquio adesso. Chiama il 347 8132140


Domande Frequenti

Quando serve lo Psicologo?
Quando cambiamenti o tappe importanti della nostra vita come interrompere una relazione, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, cambiare casa, lavoro o città, entrare in menopausa, rendono necessario acquisire un nuovo equilibrio.
Quando ansia, tristezza, eccessiva stanchezza, rabbia, colpa, vergogna, pensieri ricorrenti o decisioni problematiche limitano la nostra serenità ed efficienza.
Quando compare la volontà di risolvere efficacemente situazioni problematiche o di interrogarsi sui motivi profondi del proprio malessere.
Nella vita ognuno di noi si trova, prima o poi, in situazioni come queste. Affrontarle con uno psicologo a volte è necessario perché il malessere diventa difficilmente gestibile.In altri casi lo psicologo rende semplicemente più efficace e consapevole la soluzione dei problemi. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza o di scarsa indipendenza, ma indica, anzi, la volontà di chiarire e raggiungere i propri obiettivi. I percorsi psicologici possono essere intrapresi anche da persone che hanno un buon livello di benessere globale, ma che si trovano temporaneamente nella condizione di beneficiare di un focus esterno ed obiettivo in relazione a scelte e momenti di vita complessi.

Quanto dura una terapia?
Ogni forma di intervento psicologico segue i tempi interni dell’individuo e dipende dalla situazione presentata. Esso non è necessariamente lungo e non è sempre indispensabile che gli incontri abbiano cadenza fissa.
Una consulenza in corrispondenza di eventi di vita e problematiche precise può essere d’aiuto anche in poche sedute.
Un intervento su ansia, panico o depressione, quando i sintomi sono specifici e circoscritti, si può svolgere normalmente anche in dieci – quindici sedute con approccio cognitivo comportamentale.
I sintomi presentati possono essere radicati a fondo nella personalità e nel modo di essere dell’individuo e rappresentare l’esprimersi di un disagio più profondo e generalizzato. In questo caso la terapia comporta un impegno e una durata superiori. Anche una persona che sta bene, se vuole giungere ad una conoscenza approfondita di se stessa, delle caratteristiche del proprio modo di essere e di leggere ed organizzare la realtà e le esperienze che vive, degli eventuali conflitti presenti e delle dinamiche ad essi sottese, necessità di percorsi a volte lunghi e impegnativi.

Chi è lo Psicologo?
In Italia il percorso formativo dello psicologo avviene innanzitutto tramite 5 anni di corso di Laurea in Psicologia (3 di Laurea Magistrale e 2 di Laurea Specialistica). Successivamente il laureato effettua un anno di tirocinio pratico obbligatorio in cui è supervisionato da un tutor esperto iscritto all’Albo degli Psicologi. Dopo questa esperienza il candidato Psicologo può affrontare l’Esame di Stato e, in caso di esito positivo, ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Quanto costa andare dallo Psicologo?
Le tariffe di uno Psicologo possono variare a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto, quindi è bene richiedere informazioni direttamente allo Psicologo cui si intende rivolgersi.
A titolo di esempio, il costo di un colloquio psicologico individuale può ora variare tra i 44 e i 144 euro.
Le tariffe degli Psicologi sono indicate nell’apposito tariffario approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi il 2 Febbraio 2002*.

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news