Home » Psico Blog » Psicologia Clinica e Patologie » Cos’è l’ADHD?

Cos’è l’ADHD?

Cos’è l’ADHD?  Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività.

A differenza di altre forme di disabilità, un disturbo dell’apprendimento è un handicap “nascosto”.  Infatti un disturbo dell’apprendimento non lascia quei segni visibili che possano consentire alle persone che ruotano intorno al bambino di comprendere il problema e di offrire il proprio aiuto.

Un disturbo dell’apprendimento influenza la capacità di interpretare ciò che si vede e che si sente e di integrare le informazioni provenienti dalle varie regioni cerebrali. Queste limitazioni possono manifestarsi con varie modalità:

  • difficoltà nel linguaggio parlato e scritto
  • disturbi della coordinazione
  • difficoltà di autocontrollo
  • deficit dell’attenzione
  • difficoltà della concentrazione
  • disturbi del comportamento

Le limitazioni presenti nell’ADHD si manifestano soprattutto in ambito scolastico e possono rendere difficoltoso ol’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo matematico; questi disturbi possono costituire condizioni che durano per tutta la vita innfluenzando anche altri ambiti della quotidianità come le relazioni famigliari, d’amicizia e lo stesso gioco, per proseguire successivamente in ambito lavorativo.  L’ADHD e i disturbi dell’apprendimentoin genere per la loro elevata incidenza nell’età evolutiva costituiscono una grande “sfida” per la famiglia e per la scuola.

E’ importante conoscere questa patologia, per migliorare l’approccio comportamentale, diagnostico e terapeutico nei confronti di chi vive questa sofferenza. Sofferenza che porta spesso all’isolamento del bambino, dell’adolescente e dell’intero nucleo famigliare. Una diagnosi precoce e un sostegno adeguato, insieme alla corretta terapia multimodale , aiuta queste famiglie a raggiungere una migliore qualità di vita.

Vedi l’evento relativo all’ADHD

Vedi la locandina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news