Home » Psico Blog » Eventi » Psicologia Emergenza

Psicologia Emergenza

Psicologia Emergenza – Convegno

 

L’intervento psicologico nei contesti delle gravi necessità

Incontro di studio con i rappresentanti delle Associazioni “Psicologi per i popoli” (impegnati nelle emergenze nazionali e partner della Protezione Civile), “Psicologi senza Frontiere Italia” (impegnati nella cura della grave marginalità) e “Giovani Psicologi Lombardia” (impegnati nel rappresentare la comunità dei giovani psicologi lombardi nel dialogo con le Istituzioni e con la collettività).

Milano, 1 dicembre 2009
ore 17.00-20.00
Via Cirene, 18 – presso AVS Research Studio
http://www.avsresearch.org

La recentissima attualità ha riportato in primo piano il dibattito sul ruolo della psicologia nella gestione delle situazioni di grave necessità (calamità naturali, disastri, attentati ma anche grave marginalità e situazioni di rischio per la salute pubblica) ed il Convegno intende rappresentare un momento di confronto sullo stato dell’arte rispetto alle opportunità di coinvolgimento dei Giovani Psicologi nell’affrontare professionalmente tali eventualità.

Il convegno nasce dalla comune volontà dei tre gruppi di dar vita ad un dialogo sui contenuti e sulle prassi operative da utilizzare nel lavoro psicologico in casi di grave necessità e sulle abilità sia personali che formative richieste ai giovani psicologi che intendono affacciarsi a questi ambiti di intervento.

I relatori illustreranno le caratteristiche degli Enti da loro rappresentati e la mission che li guida, alcune prassi metodologiche adottate nell’operatività e discuteranno il concetto di “accoglienza” declinato nelle pratiche di intervento alla luce delle specificità dei vari contesti della grave necessità.

Il convegno si pone l’obiettivo di rappresentare una occasione significativa di contatto per i giovani psicologi con rappresentanti autorevoli del mondo dell’intervento psicologico in contesti di grave necessità, per dialogare sulle potenzialità ed i vincoli insiti nell’essere giovani professionisti della psicologia in questi tempi.
Questioni etiche e metodologiche verranno messe in rapporto dialogico con l’analisi della attuale situazione economica e con le prospettive di impiego professionale in questi ambiti.

I relatori:
– per Psicologi Per i Popoli: Prof. Fabio Sbattella
– per Psicologi Senza Frontiere Italia, Dott.ssa Daniela Marzana
– per Giovani Psicologi Lombardia, Dott. Marco Schneider

Moderatore: Dott. Luca Mazzucchelli

Interverranno:
– Dott. Francesco Pozzi, sulla tematica delle nuove tecnologie e la grave necessità.

Per iscriversi compilare lascheda di iscrizione cliccando sul seguente link:

http://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dGFKRzhXU1hzbkZHSW85aW9pVkdrckE6MA


Scarica il volantino del Convegno

Gli Enti partecipanti:

Psicologi Per i Popoli
Psicologi per i Popoli-Milano è una Associazione di volontariato, iscritta all’albo regionale e nazionale di Protezione Civile ; è parte della Federazione Nazionale che raggruppa associazioni territoriali presenti 14 regioni italiane. Le attività dell’Associazione comprendono:
l’aiuto psicologico a individui e gruppi coinvolti in situazioni di emergenza; il sostegno ai soccorritori ; l’appoggio professionale alle comunità colpite da calamità e disastri.
Opera all’interno di emergenze nazionali, emergenze internazionali, iniziative di promozione dei diritti umani e della cooperazione
Psicologi per i Popoli considera lo scenario dell’emergenza da un punto di vista globale e adotta un orientamento psicosociale, evitando la medicalizzazione delle vittime e la tecnicizzazione degli interventi terapeutici, nel rispetto dell’autonomia degli individui e delle comunità locali.

Psicologi Senza Frontiere Italia
PSF è un’ organizzazione senza scopo di lucro che sorge dall’interesse di persone direttamente o indirettamente relazionate con la professione dello psicologo, con il fine di interagire con soggetti in situazione di esclusione o disuguaglianza sociale. Crediamo che la psicologia debba giungere a tutti, diventare patrimonio condiviso, risorsa nei contesti più difficili. E a questo proposito riteniamo fondamentale che sia lo psicologo a farsi carico del bisogno diffuso nella società e “incontrarlo” uscendo dagli ambienti classici della cura e della speculazione teorica quali l’università e i consultori (privati o pubblici). Gli psicologi senza frontiere offrono il loro aiuto alle popolazioni in condizione di rischio che soffrono esclusione sociale, economica o culturale, e dove è presente una situazione sociale di significativa gravità che richiede un intervento specializzato dell’ambito della Psicologia. L’obbiettivo comune a tutti i nostri interventi è quello di generare reti, rompere l’isolamento, unire le identità e le iniziative, in altre parole favorire l’“empowerment” dei contesti e delle comunità con i quali lavoriamo. Crediamo in una psicologia critica, impegnata e fortemente radicata nel contesto sociale, pertanto ci sentiamo professionisti e cittadini e in quanto tali siamo chiamati ad occuparci del disagio di chi ci circonda (vicino o lontano che sia).

Associazione Giovani Psicologi Lombardia
Associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 dalla volontà di alcuni giovani psicologi lombardi di dare una risposta associativa ed organizzata al bisogno di identità dei giovani psicologi della Lombardia. GPL si pone tra gli obiettivi quello di tutelare i diritti della professione di psicologo, con particolare riferimento ai giovani psicologi e laureati in psicologia, di garantire ai giovani psicologi e ai praticanti una idonea formazione professionale anche agevolando l’accesso all’esercizio della professione. GPL è impegnata da tempo nel dialogo sia con la società civile, che con le Istituzioni della Psicologia in Lombardia che all’interno della Comunità Scientifica degli psicologi lombardi. GPL promuove anche iniziative sportive e ricreative, favorendo scambi culturali e professionali.

Dr. Lorenzo Magri

Video documento sul terremoto in Abruzzo con intervista a uno Psicologo di Psicologi per i popoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news