Home » Psico Blog » Libri » L’arcipelago delle emozioni

L’arcipelago delle emozioni

L’arcipelago delle emozioni

Eugenio  Borgna

Collana: Campi del sapere psiche
Pagine: 208
Prezzo: Euro 17

In breve
Una fenomenologia delle emozioni e del loro significato psicologico, per scoprire le emozioni come fondamento conoscitivo e premessa sia della terapia che delle comuni relazioni interpersonali della vita quotidiana.
Il libro
La psichiatria si confronta con circoli tematici non solo biologici ma anche, e forse soprattutto, psicologici e umani. Fra questi, le emozioni, i loro modi di essere e la loro fenomenologia si costituiscono come un’area conoscitiva alla quale non è possibile sfuggire né nella vita di ogni giorno né in quella psicopatologica. Ci sono emozioni dolorose e emozioni crudeli, emozioni autentiche e emozioni inautentiche, emozioni che aprono il cuore alla speranza e all’incontro con l’altro, e emozioni che spezzano gli orizzonti del dialogo e del colloquio, emozioni che animano il pensiero e emozioni che lo inibiscono. Questo libro intende testimoniare di alcune tra le più emblematiche tra queste esperienze: l’amore e l’odio, la gioia e la tristezza, la vergogna e la nostalgia, il discorso emozionale del corpo, dei volti e degli sguardi. Ma intende anche parlare degli abissi che si intravedono in alcune grandi esperienze poetiche e delle emozioni che si accompagnano all’esperienza del dolore e del morire, dell’angoscia che nasce dalla vertigine della illibertà e dell’importanza che le emozioni rivestono nella comprensione e nella cura delle ferite della vita interiore di chiunque soffra e chieda aiuto.
Approfondimento

Cosa sono le emozioni, quali forme assumono nelle loro manifestazioni psicologiche e umane, come si trasformano nel tempo, nel passaggio da un’età all’altra, quali rischi nascono dal loro attenuarsi e appassire, dal loro incendiarsi o spegnersi, ma anche dal loro deformarsi in modelli inautentici di espressione, quale ruolo rivestono in ambito cognitivo. Il tema delle emozioni, della loro fenomenologia e del loro significato psicologico, è stato trattato a più riprese nelle opere precedenti di Eugenio Borgna, incentrate soprattutto sull’ansia e sulla tristezza. L’arcipelago delle emozioni allarga la riflessione ai temi della vergogna, della nostalgia, dell’inquietudine, della noia, dell’odio, della gioia e dell’allegria, portando alla luce alcune situazioni psicologiche e umane emblematiche, la cui struttura portante è data appunto dalle emozioni, e delineando le basi emozionali della cura come premessa a ogni possibile terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news