Piloti di linea

assessment psicologico e supporto

L’introduzione da parte dell’Unione Europea del regolamento (EU) 2018/1042 è volta a garantire che i piloti e gli assistenti di volo possiedano caratteristiche psicologiche e prestino servizio in condizioni psicofisiche ottimali al fine garantire la massima sicurezza del volo.

La normativa fornisce estesi criteri di valutazione rispetto all’utilizzo di alcol e sostanze illecite.

Emana direttive volte alla formazione dei medici dell’aviazione rispetto l’individuazione dei disturbi mentali, obbliga le compagnie ad effettuare una valutazione psicologica di personalità per i nuovi assunti, invita le compagnie a mettere in atto programmi rivolti al supporto dei piloti che dovessero presentare momenti di difficoltà, nel rispetto della loro privacy e tutelandone la posizione lavorativa.

L'EASA, European Aviation Safety Agency, tramite il documento “Opinion No 14/2016”, sostiene che siano le compagnie a doversi assumere la responsabilità finale di selezionare personale in grado di garantire la sicurezza delle operazioni. Nel document si legge, infatti, “the ultimate responsibility for the selection of safety-sensitive personnel, before assignment to flying duties, rests with the air operator”.

European Aviation Safety Agency

Riguardo alla valutazione psicologica delle caratteristiche di personalità e della “mental fitness” dei propri piloti, le compagnie si possono avvalere della nostra consulenza specializzata.

La nostra esperienza clinica comprende interventi psicoterapeutici svolti in ambito privato con piloti e controllori di volo. Utilizziamo competenze psicometriche specifiche per la selezione del personale operativo in aviazione, acquisite sia presso il DLR di Amburgo che dallo studio della metodologia applicata presso alcune compagnie aeree. Applichiamo tali conoscenze nella costante valutazione di piloti, soprattutto di quelli impiegati nel lungo raggio.

E’ importante che tali valutazioni siano svolte da uno psicologo che possieda sia esperienza costante in ambito clinico, sia un’adeguata conoscenza dei principi della psicologia dell’aviazione.

E’ necessario che il professionista abbia un’esperienza specifica nell’assessment della specifica categoria professionale dei piloti. Infatti, i dati normativi di cui tener conto nell'interpretazione di test che, usualmente, sono somministrati ad altre categorie professionali oppure a persone che si sospetta presentino condizioni cliniche, sono differenti. Applicare le stesse modalità interpretative che si utilizzano con la popolazione generale potrebbe essere non solo inutile, ma significativamente fuorviante. Tale considerazione si estende alle valutazioni ricavate dal colloquio col candidato. L’EASA (Opinion No 14/2016), sottolinea con forza l’utilità che lo psicologo responsabile della valutazione possieda entrambi i tipi di competenze, da una parte quelle derivanti dalla pratica dell’attività di psicologo e psicodiagnosta, dall'altra quelle relative al campo della psicologia dell’aviazione.

Pilota di Linea

Supporto psicologico

Un altro argomento di particolare interesse, riguarda la necessità di fornire supporto ai piloti che ne facciano richiesta. Inizialmente, la modalità dell’azione è quella del supporto tra pari, ovvero supporto fornito. E da altri membri della stessa categoria professionale che possiedano una predisposizione per questo ruolo, tra cui le necessarie doti di empatia. Questa modalità rappresenta per il pilota la prima possibilità di aprirsi liberamente rispetto al problema che sta vivendo, certo di ottenere ascolto e solitamente comprensione da chi come lui, si confronta con determinate fonti di stress.

Tuttavia, la consulenza di uno psicologo psicoterapeuta con competenze nel settore, può essere utile e in alcuni casi risolutiva.

Forniamo alle Compagnie consulenza sulle attività di supporto psicologico ai piloti.

Inoltre, i piloti possono rivolgersi direttamente al nostro studio per ottenere consulenza e, se utile, intraprendere una serie di colloqui o un percorso psicoterapeutico.

Exceptional Talent

la consulenza di uno psicologo psicoterapeuta con competenze nel settore, può essere utile e in alcuni casi risolutiva

Lorenzo Magri

Servizi correlati


Valutazione psicologica e di personalità Piloti

valutazione della personalità e dello stato psicologico dei piloti

La valutazione della personalità e dello stato psicologico è solo uno dei diversi passaggi di un efficace processo di reclutamento e selezione dei piloti di linea. Esso, tuttavia, si differenzia in maniera cruciale da tutti gli altri.

SCOPRI DI PIÙ

Supporto psicologico piloti

I piloti professionisti spesso dispongono di una capacità di gestire lo stress e di superare eventi di vita negativi superiore alla media della popolazione. Tuttavia, proprio in ragione dei numerosi fattori di stress a cui sono sottoposti...

SCOPRI DI PIÙ

Dr. Lorenzo MAGRI

Psicologo

Via Vittor Pisani 13 D – 20124 Milano

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n 10184

Partita IVA: 01628230995

Le ultime news