Antonio M. “Aveva detto che sarebbe uscita con le amiche, e sì. Era vestita molto bene, era bella, e per me lo è sempre. Eppure non mi fido. Mi ha dato qualche segnale di tradimento? No. Ma non faccio che pensarci, e pesa anche a me. Vorrei fidarmi di più e forse dovrei fidarmi di più. Ma non riesco, ho solo in testa l’immagine di lei con un altro uomo.”

L’emozione della gelosia è particolarmente complessa e sembra coinvolgere non solo il timore di una perdita affettiva, ma anche la presenza di un “colpevole”, reale o immaginario, che causa tale perdita o tradimento. L’emozione della gelosia, quando è dovuta al verificarsi dei fatti temuti (ad esempio un tradimento), è spesso accompagnata o seguita da un senso di umiliazione, e spesso da un desiderio di vendetta.
Pensando alla gelosia, naturalmente, non ci riferiamo solo a situazioni romantiche. Essa si può sviluppare nei confronti di un amico/a, può riguardare un marito geloso del tempo che la moglie dedica ai figli, oppure il marito stesso può suscitare gelosia nella moglie se si fa carico di compiti di accudimento dei bambini tradizionalmente riservati alla mamma. affetto dei genitori, così come fra i diversi componenti della famiglia per le attenzioni del loro animale domestico preferito, cosa che capita anche agli animali stessi rispetto alle attenzioni ricevute dal padrone.

In genere le persone più sicure e fiduciose nelle relazioni hanno sensazioni di gelosia piuttosto moderate e sono pronti a un dialogo aperto per chiarire la situazione. Al contrario, le persone più insicure ed ansiose provano la gelosia in maniera molto intensa, fino a perdere di lucidità e mettere in atto diversi comportamenti – richieste di rassicurazione continue, anche via telefono o sms, comportamenti atti a conoscere in tempo reale spostamenti e impegni del partner, fino a veri e propri pedinamenti o pressanti interrogatori – che verosimilmente mettono a rischio la relazione stessa. Altri provano più paura, colpa, vergogna, tristezza e rabbia in relazione agli eventi che suscitano gelosia, e hanno la tendenza a diventare molto sospettosi e a preoccuparsi moltissimo, senza mettere in atto i comportamenti sopra citati.
Altre persone insicure ma meno propense al dialogo sugli eventi che hanno scatenato gelosia, cercano più in generale di migliorare la relazione nella sua globalità. Tuttavia, il fatto di non affrontare il problema specifico può portare anche a un raffreddamento della relazione e ad una sua eventuale dissoluzione.

Richiedi un appuntamento